L'obiettivo del sito e-commerce
Ci troviamo in un’era altamente digitale in cui la presenza sul web per piccole e medie imprese è fondamentale. Essere presenti nel mondo online, può portare ad una maggiore visibilità e ad una possibile crescita del fatturato.
L’esigenza del nostro Cliente Giacobbe Gioielli, era proprio quella di adattarsi al cambiamento e alla digitalizzazione. E come farlo se non con lo sviluppo di un e-commerce professionale?
Abbiamo avuto la fortuna e la possibilità di occuparci noi stessi dello sviluppo del sito in questione. In questo articolo vi spiegheremo il progetto passo passo.
La scelta dei colori
I colori nel marketing hanno un ruolo importantissimo: contribuiscono infatti alla definizione della cosiddetta brand identity. Devono essere accattivanti e coerenti con la natura del prodotto e la filosofia dell’azienda.
Abbiamo scelto per Giacobbe Gioielli una palette con pochi colori: il bianco, una tonalità di viola scuro, il nero e il grigio.
Il bianco, simbolo di purezza, perfezione ed eleganza. È il “non colore” che trasmette raffinatezza e semplicità allo stesso tempo. Si adatta alla perfezione nel contesto, riprendendo l’eleganza e la perfezione del prodotto venduto.
Il nero, utilizzato come colore principale del testo, è legato a concetti di eleganza e lusso.
Il viola, un colore molto particolare. È il colore della saggezza e della magia, ma anche del lusso, della nobiltà e della bellezza, senza avere una connotazione prettamente legata al femminile.
Il grigio è un colore neutro, semplice, lineare che rende molto bene a livello grafico.
Scheda tecnica del progetto
Il sito e-commerce Giacobbe Gioielli è stato sviluppato attraverso l’uso di WordPress. Per chi non lo conoscesse, WordPress è un content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali.
Per quanto riguarda la struttura e la creazione dell’e-commerce e la definizione del percorso di acquisto dell’utente, abbiamo scelto di integrare Woocommerce. Quest’ultimo è un plug-in di e-commerce open source per WordPress. È progettato per commercianti online di piccole e grandi dimensioni.
Infine, abbiamo integrato Danea, il gestionale che permette la sincronizzazione dei prodotti con Woocommerce, in maniera semplice e veloce.
Il sito e-commerce Giacobbe Gioielli è reindirizzato ad HTTPS, un protocollo per la comunicazione sicura, fondamentale per quanto riguarda le transazioni online.
Per facilitare il processo di comunicazione tra Cliente e Venditore, abbiamo installato il widget Whatsapp. Con un solo click è possibile collegarsi alla chat whatsapp del venditore.
Il sito web è completamente responsive e user friendly. E’ in grado, quindi, di adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo e la navigazione lato utente è facile e intuitiva.
Ora che ti abbiamo presentato il progetto in tutti i suoi lati tecnici e di design, non ti resta che andare a vederlo.
Se l’e-commerce che ti abbiamo presentato è stato di tuo gradimento e sei interessato a chiederci informazioni per sviluppare il tuo progetto personale, noi di EWS24 siamo a diposizione.
EWS24 è una piccola realta di Pozzuoli: siamo una web agency specializzata in sviluppo web e marketing.
Il nostro obiettivo? Aiutare piccole e medie imprese, liberi professionisti e imprenditori a digitalizzare la propria attività con un sito web professionale.