Le persone che cercano e trovano la tua azienda hanno al possibilità di ricevere una sintesi con tutte le informazioni necessarie comprese le recensioni. Le opinioni dei clienti che hanno provato il tuo prodotto o servizio sono sintetizzate in una scheda visibile online: si trova sulla destra dopo aver effettuato una ricerca di un’attività. Qui si trova lo spazio dedicato alle recensioni google my business dove si possono lasciare opinioni, idee e casi concreti. Insieme a una valutazione che va da 1 a 5 stelle.
L'importanza delle recensioni Google My Business
Da sempre le recensioni sono considerate un’ottima soluzione per spingere altri utenti a comprare, acquistare e seguire ciò che hanno fatto altre persone. Quindi conviene lavorare in modo da invogliare i clienti soddisfatti a lasciare la propria opinione. Ma perché proprio nelle review di Google My Business?
Prima di tutto perché le recensioni Google My Business sono subito visibili da chi fa ricerche online. Se cerchi il nome di un’azienda ricevi una sintesi di ciò che fa l’impresa insieme alle valutazioni degli utenti che hanno già usufruito del suo servizio.
In secondo luogo le opinioni di altri utenti sono utili per una serie di motivi:
- più dell’85% dei consumatori legge le recensioni
- i consumatori leggono in media 10 recensioni online prima di fidarsi
- quasi il 60% dei consumatori utilizzerà un’azienda solo se ha 4 o più stelle
- il 90% dei consumatori legge le risposte delle aziende alle recensioni
Come ottenere più recensioni
Essendo così importanti è giusto dare valore alle recensioni Google My Business. Ma soprattutto devi fare in modo che aumentino e siano di qualità.
Ma come faccio ad ottenere queste review? In primo luogo devi presentare la tua scheda nel miglior modo possibile: una sezione di Google My Business organizzata è un invito a lasciare la propria opinione, ma non basta. Devi spingere gli utenti a lasciarla con un invito diretto.
Ma avere più recensioni non basta: devi anche rispondere alle opinioni del pubblico. In questo modo puoi migliorare l’esperienza utente che cerca informazioni sulla tua attività e su ciò che fai ogni giorno.