Google My Business: come funziona? Abbiamo già accennato nell’articolo precedente cos’è questo potente strumento e quali sono i vantaggi per un’azienda o una qualunque attività che voglia vendere i suoi prodotti o servizi. Ora vediamo in particolare come utilizzare Google My Business e quali sono le sue funzionalità.
Google My Business: come funziona?
- Innanzi tutto, per creare la scheda Google della tua attività devi creare un account. Per creare un account Google My Business è necessario possedere un account Google a cui legarlo (se non lo si possiede è possibile crearlo gratuitamente). Il primo passaggio è quindi quello di accedere a Google My Business e cliccare su “crea account”.
- Il secondo passaggio consiste nel registrare la tua attività. Per accedere bisogna digitare il nome della propria attività e cliccare su “aggiungi la tua attività su Google”. Di seguito ti verranno chieste tutte le informazioni che riguardano la tua azienda come la categoria, l’indirizzo, gli orari di apertura ecc.
Una volta creata la tua scheda Google My Business, ti verrà chiesto di verificare il tuo account attraverso diversi metodi:
- tramite telefono: riceverai un codice via SMS
- tramite posta: google ti invierà una cartolina all’indirizzo postale della tua attività
- tramite mail: il codice viene mandato alla mail specificata nel profilo
- verifica immediata: disponibile solo per chi ha già verificato il sito della propria attività con Google Search Console
- verifica collettiva, per quelle attività con più di 10 sedi
E’ importantissimo procedere alla verifica della tua scheda Google my Business: le attività certificate hanno più possibilità di essere scelte dagli utenti.
Verificata la scheda sei pronto per cominciare. Una delle prime cose da fare è sicuramente completare la scheda inserendo le informazioni richieste.
Funzionalità
Google My Business vi propone una serie di funzionalità utili e semplici da utilizzare come:
- foto: dove è possibile aggiungere foto e video e visionare quelle eventualmente inserite dai clienti
- statistiche: ci permette di analizzare il comportamento degli utenti sulla nostra scheda
- messaggi: dove si possono visualizzare i messaggi dei clienti e rispondere a eventuali domande
- post: la funzione più “social” di tutte, utile a dare più informazioni specifiche riguardo all’attività
- informazioni: per inserire o modificare orari e giorni di apertura, numero di telefono, sito web ecc
- prodotti e servizi: qui si possono gestire inserimento e rimozione di prodotti e servizi presenti nella propria attività.
Google My Business: come funziona?