Google My Business: cos’è? E’ uno strumento gratuito di Google, che ti aiuta a mostrare la tua attività sulle Mappe Google. Ad oggi è il punto di riferimento per quelle aziende o quelle attività che vogliono promuovere la propria presenza a livello locale.
Questo strumento permette, infatti, di avere il controllo delle informazioni dell’azienda come:
- foto e video
- link al sito web
- recensioni
- giorni di chiusura
- orari di apertura
- indirizzo
- contatti
- aggiornamenti
Google My Business è diventato fondamentale per chi offre prodotti e servizi in una determinata località come ad esempio i ristoranti, gli alberghi, i centri estetici, i negozi ecc.
Utilizzando questo strumento i potenziali clienti potranno ottenere tutte le informazioni utili per conoscere e raggiungere l’attività scelta. Ma non solo. Le aziende “verificate” da Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai clienti.
Google My Business: cos’è
Per capire cos’è davvero è necessario porsi una domanda precisa: perché Google ha creato Google My Business? Il funzionamento di Google My Business è basato su tre semplici concetti:
- Aiutare le aziende a crescere consentendo loro di creare e monitorare la brand identity online.
- Offrire un punto di riferimento con accesso diretto ai prodotti commerciali di Google (come appunto Google Ads).
- Dare visibilità alle attività in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
Per le attività che si presentano meglio aggiornando le proprie informazioni e interagendo con i potenziali clienti online, Google My Business porterà vantaggi a entrambi.
Gli utenti otterranno informazioni precise con una semplice ricerca e i brand intercetteranno potenziali clienti già attivi nella ricerca di quel preciso prodotto o servizio.
Cosa ci guadagna Google? Semplice. In questo modo il colosso di Mountain View potrà vendere pubblicità ad aziende felici, soddisfatte e molto più propense verso l’attività di digital marketing.