Creare una struttura solida per un sito web? Se il sito web è piccolo e hai le parole chiave: allora è semplice. L’investimento in termini di tempo e sforzo nel creare la struttura di un sito web dipende da:
- quanto è grande il tuo sito e quanto grande diventerà
- avere già fatto o meno una ricerca parole chiave
Se la ricerca delle parole chiave è pronta ed il tuo sito è relativamente piccolo, crearne la struttura sarà molto veloce.
Passo 1: mappa tutto graficamente
Tutto quello di cui hai bisogno per creare una struttura solida per un sito web è un software di mappe mentali. Ricorda che non è necessario e non porta nessun vantaggio creare una mappa chilometrica e disordinata. Più piccola e fluida è e migliori saranno i risultati ottenuti.
Passo 2: analizza la struttura del sito dei tuoi concorrenti
Creare una struttura solida per un sito web può essere complicato, a seconda della sua dimensione. Prendi ispirazione dai migliori siti dei tuoi concorrenti, dato che questi saranno probabilmente strutturati in un modo quasi ideale. Utilizzare una struttura simile a quella dei tuoi concorrenti crea anche un senso di familiarità per i tuoi visitatori.
Passo 3: crea un piano logico basato sulle pagine esistenti
Passo 4: completa la struttura utilizzando i dati della ricerca parole chiave
Una ricerca di parole chiave ti consente di rifinire e completare la struttura del tuo sito web. Puoi selezionare le parole chiave principali per le pagine di primo livello in termini gerarchici in base ai loro volumi di ricerca e al potenziale di traffico. È molto utile per filtrare le parole chiave in gruppi correlati in termini di parole o significato. Questo è indispensabile per i siti di ecommerce più grandi.