L’importanza del Tag Title

tagtitle

H1, H2 e H3 e tag title: sono strumenti SEO apparentemente molto simili che, però, possono fare la differenza quando si va a verificare il posizionamento effettivo di una pagina web.
Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente conosci qualche nozione di SEO e vorresti ottimizzare al meglio il tuo sito web.
H1, H2 e H3 sono elementi che appaiono nell’editor di Word e in molti strumenti per l’impaginazione di testi, come ad esempio WordPress. Questi strumenti ti permettono di suddividere il testo in sezioni chiare, evidenti e di facile consultazione.

Tag Title

Il tag title è l’elemento html di una pagina che ne specifica il titolo. Esso è strettamente collegato al titolo che apparirà nella SERP, ovvero nell’elenco dei risultati del motore di ricerca, e svolge un ruolo essenziale per catturare l’attenzione dell’utente e invitarlo al click.

l tag title dev’essere sintetico, accattivante e dev’essere in grado di veicolare il messaggio all’interno del testo della vostra pagina.

Perché i title tag sono importanti?

I meta tag sono un fattore importante per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa si tratta e sono la prima impressione che molte persone hanno della tua pagina. I tag del titolo sono utilizzati in tre punti chiave:

  1. Browser
    Il tag del titolo viene visualizzato anche nella parte superiore del browser web e funge da segnaposto, specialmente per le persone che hanno molte schede del browser aperte.
  2. Pagine dei risultati dei motori di ricerca
    Il tag del titolo determina (con poche eccezioni) il titolo visualizzato nelle SERP, ed è la prima esperienza di ricerca del tuo sito da parte di un visitatore. Anche se il tuo sito si posiziona bene, un buon titolo può essere il fattore make or-break nel determinare se qualcuno clicca o meno sul tuo link.
  3. Reti sociali
    Alcuni siti web esterni – in particolare i social network – utilizzeranno il tag del titolo per determinare cosa visualizzare quando si condivide quella pagina.

La lunghezza del titolo

Se il titolo è troppo lungo, i motori di ricerca possono tagliarlo aggiungendo un’ellissi (“….”) e potrebbero finire per omettere parole importanti. Si raccomanda l’uso di  titoli sotto i 60 caratteri, il limite esatto è un po’ più complicato e si basa su un contenitore da 600 pixel.
Cerca di evitare di usare titoli con tutti i caratteri maiuscoli. Possono essere difficili da leggere per i visitatori della ricerca e possono limitare notevolmente il numero di caratteri che Google visualizzerà.

Non esagerare con la SEO

Puoi incorrere in problemi se inizi a riempire il tuo titolo pieno di parole chiave in un modo tale da creare una cattiva esperienza utente, come ad esempio: Siti Web Economici – Siti Web a basso costo – Realizzazione Siti web
Evitare titoli che sono solo un elenco di parole chiave o ripetute variazioni della stessa parola chiave più e più volte. Questi titoli sono negativi per gli utenti di ricerca e potrebbero creare problemi con i motori di ricerca.

Scrivi per i tuoi clienti

Il title tag è la prima interazione di un nuovo visitatore con il tuo marchio quando lo trovano in un risultato di ricerca – dovrebbe trasmettere il messaggio più positivo e preciso possibile.
È fondamentale pensare all’intera esperienza utente quando si creano i tag del titolo, oltre all’ottimizzazione e all’utilizzo delle parole chiave.
Leggi il nostro articolo su come scrivere contenuti adatti.

L’importanza del Tag Title

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