H1, H2 e H3 e tag title: sono strumenti SEO apparentemente molto simili che, però, possono fare la differenza quando si va a verificare il posizionamento effettivo di una pagina web.
Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente conosci qualche nozione di SEO e vorresti ottimizzare al meglio il tuo sito web.
H1, H2 e H3 sono elementi che appaiono nell’editor di Word e in molti strumenti per l’impaginazione di testi, come ad esempio WordPress. Questi strumenti ti permettono di suddividere il testo in sezioni chiare, evidenti e di facile consultazione.
Tag Title
Il tag title è l’elemento html di una pagina che ne specifica il titolo. Esso è strettamente collegato al titolo che apparirà nella SERP, ovvero nell’elenco dei risultati del motore di ricerca, e svolge un ruolo essenziale per catturare l’attenzione dell’utente e invitarlo al click.
l tag title dev’essere sintetico, accattivante e dev’essere in grado di veicolare il messaggio all’interno del testo della vostra pagina.
Perché i title tag sono importanti?
I meta tag sono un fattore importante per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa si tratta e sono la prima impressione che molte persone hanno della tua pagina. I tag del titolo sono utilizzati in tre punti chiave:
- Browser
Il tag del titolo viene visualizzato anche nella parte superiore del browser web e funge da segnaposto, specialmente per le persone che hanno molte schede del browser aperte. - Pagine dei risultati dei motori di ricerca
Il tag del titolo determina (con poche eccezioni) il titolo visualizzato nelle SERP, ed è la prima esperienza di ricerca del tuo sito da parte di un visitatore. Anche se il tuo sito si posiziona bene, un buon titolo può essere il fattore make or-break nel determinare se qualcuno clicca o meno sul tuo link. - Reti sociali
Alcuni siti web esterni – in particolare i social network – utilizzeranno il tag del titolo per determinare cosa visualizzare quando si condivide quella pagina.
La lunghezza del titolo
Se il titolo è troppo lungo, i motori di ricerca possono tagliarlo aggiungendo un’ellissi (“….”) e potrebbero finire per omettere parole importanti. Si raccomanda l’uso di titoli sotto i 60 caratteri, il limite esatto è un po’ più complicato e si basa su un contenitore da 600 pixel.
Cerca di evitare di usare titoli con tutti i caratteri maiuscoli. Possono essere difficili da leggere per i visitatori della ricerca e possono limitare notevolmente il numero di caratteri che Google visualizzerà.
Non esagerare con la SEO
Puoi incorrere in problemi se inizi a riempire il tuo titolo pieno di parole chiave in un modo tale da creare una cattiva esperienza utente, come ad esempio: Siti Web Economici – Siti Web a basso costo – Realizzazione Siti web
Evitare titoli che sono solo un elenco di parole chiave o ripetute variazioni della stessa parola chiave più e più volte. Questi titoli sono negativi per gli utenti di ricerca e potrebbero creare problemi con i motori di ricerca.
Scrivi per i tuoi clienti
Il title tag è la prima interazione di un nuovo visitatore con il tuo marchio quando lo trovano in un risultato di ricerca – dovrebbe trasmettere il messaggio più positivo e preciso possibile.
È fondamentale pensare all’intera esperienza utente quando si creano i tag del titolo, oltre all’ottimizzazione e all’utilizzo delle parole chiave.
Leggi il nostro articolo su come scrivere contenuti adatti.