Nell’era del web ci sono ancora moltissime aziende che sottovalutano l’importanza di un buon blog aziendale nel proprio sito riscontrando numerose difficoltà nella crescita e ritrovandosi prigioniere delle proprie mancanze e convinzioni.
I vantaggi di un blog
I vantaggi del blog sono davvero tantissimi. Innanzitutto il blog raccoglie una vasta gamma di contenuti che aiutano a fidelizzare ulteriormente il pubblico, aumentando i guadagni poiché grazie alle diverse informazioni inserite nel blog associate a della pubblicità è possibile vendere di più.
Grazie a strumenti come i commenti, le newsletter, i social network, le feed rss è possibile ottenere dei risultati a dir poco straordinari. Gli utenti si sentono parte del processo.
A tutto questo si aggiungono anche altri vantaggi importanti, come quelli legati alla costruzione del brand. Ogni informazione che viene messa online rappresenta un importante tassello per comunicare ai propri clienti la competenza e la professionalità aziendali.
A tutto questo si aggiunge anche la questione del posizionamento SEO: con un blog è decisamente più facile raggiungere degli ottimi risultati in termini di visibilità sui motori di ricerca come Google.
Perché scegliere il blog?
Un blog aziendale all’interno del sito offre la possibilità di pubblicare dei contenuti in modo da intercettare delle precise ricerche dei potenziali clienti con dei contenuti creati proprio nell’ottica SEO.
Questo porta visite che si possono convertire in click e quindi negli acquisti; senza dimenticarsi del fatto che un blog aziendale ha maggiori possibilità di ottenere dei backlink.
In linea di base bisogna comunque capire quali sono i progetti su cui si punta. E anche realizzando un blog esterno al sito principale, è comunque possibile farlo interferire con il proprio sito di base aumentandone il traffico.
I vari sottodomini, difatti, rappresentano uno strumento a dir poco perfetto per dare l’appetibilità ai propri prodotti anche tramite un blog esterno.