5 motivi per farlo
Perché creare un sito internet? La domanda può sembrare banale, ma non tutti sanno veramente il motivo per cui è importante avere un portale personale.
Alcuni liberi professionisti e pmi credono che creare un sito internet sia un opzione perchè convinti che per accogliere gli utenti basti una pagina facebook o un profilo Instagram. L’utilizzo dei social è davvero sufficiente? No, non puoi usare i social network come sito web, devi avere un dominio in cui far atterrare i tuoi Clienti.
Un sito internet è importante in ugual modo per imprenditori, liberi professionisti, associazioni e enti se questi vogliono dare visibilità alla propria attività e accogliere i clienti in modo professionale.
Tante sono le figure che hanno bisogno di una presenza online. Ma perché creare un sito internet? A cosa serve? È importante? Ecco 5 motivi per attivare un portale di proprietà.
Farsi trovare da chi ti sta cercano sul web
Questo è il primo motivo per cui dovresti creare un sito internet.
Avere un proprio portale personale è utile per le persone che, cercando il tuo nome privato o aziendale, trovano una fonte ufficiale. Vale a dire un luogo virtuale con informazioni chiare su chi sei, dove ti trovi e cosa proponi.
Le persone cercano il tuo brand su Google? Lo trovano? C’è una probabilità molto alta di avere una buona visibilità nella serp quando acquisti un dominio con il tuo nome e crei un sito web di qualità.
Con un sito web inizi a costruire autorevolezza
Perché creare un sito internet? Oltre al farti trovare su Google e ottenere visibilità quando cercano il tuo nome, con un website di qualità puoi dare il via a quel lavoro complesso di costruzione di un’autorevolezza online che ti permetterà di avere grandi benefici.
Per avere un risultato però, devi fare attenzione a una serie di accorgimenti necessari per far sì che il tuo sito web funzioni.
Inizia con l’accantonare l’idea di un sito web fai da te se non hai tutte le conoscenze necessarie per creare un design curato e responsive. Inoltre, per ottenere benefici il tuo portale deve essere veloce, avere una buona User Experience, possedere un certificato SSL ed essere privo di pubblicità invadente.
Proteggere il proprio nome da concorrenti
Nel momento in cui sei online e hai acquisito la tua posizione nella pagina dei risultati di ricerca, puoi parlare con una voce Autorevole. Senza sito web sei muto ma, soprattutto, indifeso contro la concorrenza.
Nel mondo può capitare, anzi sicuramente capita, che ci siano tuoi omonimi che abbiano un’attività e che abbiano creato un sito web.
Un competitor può anche acquistare il dominio e mantenerlo fermo, bloccato, immobile togliendoti la possibilità di acquistare il dominio e usarlo per i tuoi affari.
Oggi magari non sei interessato ma cosa farai quando verrà il momento in cui ci sarà bisogno di quel dominio? A chi lo chiederai, al competitor? Magari può fare un redirect al suo sito oppure creare un portale per confondere chi cerca il tuo brand. Le alternative sono tante, non sempre facili da affrontare.
Anche se non vuoi creare subito il sito web (forse non è il momento giusto) è sempre una buona idea avere i domini con le principali estensioni del proprio nome o brand.
Posizionarti su Google per più parole chiave
Il sito web è importante perché ti consente di innescare un processo di inbound marketing, ovvero la capacità di un brand di farsi trovare nel momento in cui le persone ne hanno bisogno con contenuti adeguati.
Puoi iniziare a far scoprire il tuo brand se insieme al sito apri un blog. Vale a dire un diario online capace di creare e pubblicare articoli che vanno oltre i contenuti commerciali: rispondono alle domande del pubblico, dei potenziali clienti.
Così ti posizioni per query informazionali, intercetti potenziali clienti e aumenti i profitti. Questo almeno è il piano, nella realtà le difficoltà aumentano ma tutto ciò è possibile solo se la smetti di chiederti a chi serve un sito e apri il tuo portale.
Con un sito web puoi iniziare a fare advertising
Sul sito, ad esempio, puoi creare delle landing page. Vale a dire delle sezioni pensate per un determinato prodotto o servizio che servono a trasformare i visitatori in clienti.
A questo punto puoi creare delle campagne su Facebook o Google Ads (ex AdWords) e promuovere queste sezioni in modo da portare utenti profilati verso delle realtà che possono ottimizzare le conversioni. Questo può avvenire senza un sito? Difficile.
Se vuoi sfruttare sul serio il tuo lavoro online e aumentare il fatturato con il web marketing questa è una delle strade più conosciute e utili.
E tu cosa ne pensi? A cosa serve creare un sito web? E’ importante farlo?
Se stai pensando di realizzare un nuovo Sito Web Professionale per la tua Azienda o sei un professionista e vuoi iniziare a farti conoscere anche attraverso il web, non esitare a contattarmi.
Insieme possiamo studiare quale possa essere la soluzione migliore per te.
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