3 consigli per velocizzare il caricamento di un sito WordPress
Vuoi Velocizzare il caricamento del tuo sito web wordpress? Un sito web bello e responsive non basta per posizionarsi al meglio tra i risultati di Google. Una delle maggiori penalizzazione che Google fa verso i suoi utenti è quello di non favorire il posizionamento se il sito web in wordpress è lento.
Infatti: Google preferisce i siti il cui caricamento non superi i 2-3 secondi, dunque è un vantaggio per la SEO e il posizionamento, e di conseguenza per il traffico.
Il miglioramento della velocità del sito web è un’attività da tenere in considerazione e da svolgere se vogliamo dare anche una buona User Experience di navigazione.
Come si ottimizza la velocità?
Innanzi tutto fai un test per verificare la velocità di caricamento del tuo sito. Puoi prendere in considerazione la Homepage, ma puoi fare un test più mirato: vai sul tuo Analytics e, da Comportamento, sulla sinistra, scegli le pagine di destinazione. Da qui, prendi quelle 3 o 4 ai primi posti.
Gli strumenti più utilizzati per effettuare questa tipologia di test sono GT Metrix e Speed Test di Pingdo, ma ne esistono anche altri molto validi.
3 consigli per velocizzare il caricamento del tuo sito WordPress
- le immagini devono essere ottimizzate per il web, puoi usare strumenti come Smush e EWWW Image Optimizer. Le immagini dovranno avere una risoluzione a 72dpi, una larghezza intorno ai 1000px e comunque mai superare i 1300/1500px di larghezza mentre per la larghezza sugli 800px.
- I Page Builder: controlla anche questi, se presenti nel tuo sito WordPress. Come avevamo accennato, consentono di costruire più semplicemente il sito, ma possono comportare un peso maggiore in termini di velocità di caricamento.
- Attenzione alla scelta del template. Spesso si trovano template non ottimizzati e quindi molto pesanti che incidono sul caricamento delle pagine web. Controlla sempre le caratteristiche indicate nella scheda tecnica del template, se non le trovi forse dovresti rivalutare la tua scelta.
Velocizzare il caricamento del tuo sito web wordpress non è proprio semplice se sei alle prime armi, quindi ti consiglio se stai pensando di realizzare un nuovo Sito Web Professionale per la tua Azienda o sei un professionista e vuoi iniziare a farti conoscere anche attraverso il web, non esitare a contattarmi.
Insieme possiamo studiare quale possa essere la soluzione migliore per te.
Seguimi anche su FACEBOOK