Il Tag Title: l’importanza del Titolo di una pagina.

Il tag Title è quello che compare nella SERP e deve contenere la parola chiave scelta il più a sinistra possibile...

tag title

Il tag Title e la sua importanza per il contenuto lato SEO.

Cosa tener presente per scrivere un tg title efficace. Uno degli aspetti di fondamentale importanza per quanto riguarda  la battaglia delle serp è il titolo dell’articolo o della pagina. Il Title è quello che compare nella SERP e deve contenere la parola chiave scelta il più a sinistra possibile. Su wordpress il titolo della pagina è automaticamente anche il title.

Abbiamo uno spazio da sfruttare di circa 70 caratteri e la sua impostazione dovrà essere questa:

“KEYWORD O QUERY DI RICERCA + LOCALITA’- BRAND”

Il Title è fondamentale perchè con questo tag indichiamo a Google di cosa parla la nostra pagina o il nostro articolo. Cosa molto importante esso influisce sul posizionamento organico, è un fattore di ranking. Per capire bene come poter scrivere un titolo convincente, dovrai cercare anche di metterti nei panni del tuo cliente potenziale.

Dovrai, quindi, pensare a come potresti tu cercare un’attività simile qualora volessi effettuare delle ricerche su Google. Ad esempio, come cercheresti un ristorante di pesce a Napoli? Oppure un negozio di abbigliamento sportivo a Milano? Da qui potrai partire per costruire un titolo che sia coerente, e che sia anche ottimizzato dal punto di vista SEO, aiutandoti con una keyword research.

Prendendo sempre l’esempio del ristorante di pesce a Napoli, dovrai puntare sulla differenziazione della tua attività rispetto a quella degli altri. Potrai sottolineare il fatto che il ristorante è aperto da cinquant’anni non conoscendo crisi. Quindi, potrai scrivere:

“RISTORANTE DI PESCE A NAPOLI DAL 19670 – BRAND”

Così da indicare, in una sola frase, tutti gli elementi che potrebbero calamitare l’attenzione di un potenziale cliente. Il titolo della tua pagina, soprattutto della tua homepage, dovrà:

  • essere un titolo convincente per tutti i tuoi potenziali clienti
  • indicare che cosa offri di diverso rispetto agli
  • contenere sempre la query e la località

Queste sono linee guide per scrivere un titolo che funziona, ovviamente, ogni pagina o ogni articolo deve avere un suo titolo personalizzato. Se hai bisogno di revisionare il tuo sito in termini SEO non esitare a contattarci.

Local Seo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
Costruisci il tuo Brand Positioning
Next reading
Local Seo: pagine gialle o Google My Business?