Quanto è importante fare Local Seo?
Un pò di anni fa non esisteva internet e quanto meno la Local Seo, ma quanti di voi si ricordano ancora le vecchie pagine gialle cartacee? Ogni anno arrivava puntuale l’omino alla porta e te le consegnava insieme ai nuovi elenchi telefonici. Erano ben organizzate in categorie e se avevi bisogno di un elettricista o un fabbro ti bastava cercare nella categoria di pertinenza e trovavi uno o più numeri di professionisti che facevano al caso tuo.
Ma quale era il problema per chi chiamava? Fai attività di Local Seo?
Affidarsi alla sorte! Perché non sono presenti recensioni di fianco ai numeri o alle locandine, di altri utenti che avevano già chiamato quel professionista, per dire se si erano trovati bene, se il lavoro era stato svolto in modo efficiente, se era economico o troppo costoso…..
L’unico fattore che condizionava la scelta e la decisione finale era la vicinanza alla propria abitazione, uno, pò per avere un servizio più veloce due, per la speranza che essendo nelle vicinanze lo si poteva conoscere personalmente….
Chi ha risolto questi problemi? La Local Seo e Google My Business
Google My Business ha migliorato e reso disponibile questo tipo di esperienza. Con questo strumento Google ha messo a disposizione degli utenti, non solo le informazioni necessarie per trovare un professionista, o un negozio, ristorante, studi ecc…..ma di instaurare anche un rapporto con essi prima di decidere se chiamarlo o meno… Infatti grazie alle recensioni lasciate degli utenti, dalle domande e risposte è possibile capire quanto è affidabile l’esercizio commerciale ca cui ci stiamo apprestando chiamare o a visitare.
Secondo te è importante o no essere presenti su Google My Business
Con questo post volevo porre l’attenzione sull’importanza dell’attività di Local Seo che ogni professionista o attività commerciale non dovrebbe trascurare se si vuole acquisire nuovi clienti attraverso il web. Ormai è assodato che chiunque, prima di fare un acquisto, che sia per una servizio o un prodotto fisico, inizia sempre col dare un occhiata sul web e in questo caso su Google, per verificarne la bontà del prodotto/servizio stesso e di chi lo vende.
Tu sei presenti nei risultati locali? Sei presente nel local pack? E soprattutto se sei presente i tuoi dati sono tutti aggiornati? Se hai bisogno che qualcuno si occupa di questa attività per la tua azienda o vuoi una consulenza più approfondita non devi fare altro che contattarmi QUI.
2 commenti su “Local Seo: pagine gialle o Google My Business?”