Google My Business perché è importante. Sei presente nel local pack?

Google My Business

Cosa è Google My Business e l’importanza del local Pck.

Le aziende per godere della massima visibilità devono  essere presenti sia on-line che off-line, perchè le persone vogliono ancora fare acquisti nei punti vendita e nei negozi locali ma si informano prima on-line. Amano fare acquisti nei negozi locali perchè vogliono stare con le altre persone, (vita sociale), gli piace ricevere consigli e dettagli dei prodotti dagli esperte del punto vendita.

Ma c’è chi cerca i prodotti da acquistare anche on-line, trovarne le caratteristiche, i prezzi, le recensioni per poi concludere l’acquisto nel punto vendita locale o nei negozi di prossimità.

Questo processo viene detto effetto RoPo, cioè le persone, gli utenti cercano i prodotti on-line e poi acquistano off-line. Quindi è chiaro che per un azienda è di fondamentale importanza avere una  presenza on-line che sappia indirizzare un utente anche ad acquistare off-line.

Quindi viene da se che quando un utente effettua una ricerca locale su google è fondamentale uscire nei risultati di ricerca e soprattutto nel local pack. Perchè? Innanzitutto perchè è presente nella prima parte della pagina e quindi l’utente non deve necessariamente scrollare  la pagina per vedere il risultato di ricerca e poi cosa fondamentale sono i risultati più cliccati.

Il local pack è diventato sempre più importante per hotel, appartamenti vacanze, ristoranti, negozi e, in generale, per tutti quei servizi che hanno una sede fisica e hanno un interesse economico ad essere presente “in loco” (quindi anche per i liberi professionisti).

Ci sono dei criteri ben precisi per essere presente nel local pack, tipo la rilevanza, la vicinanza le testimonianze degli utenti che hanno già avuto esperienza nell’esercizio commerciale. Ma tutto questo e in modo più approfondito lo troverai nel mio prossimo articolo.

Tu sei presenti nei risultati locali? Sei presente nel local pack? E soprattutto se sei presente i tuoi dati sono tutti aggiornati? Se hai bisogno che qualcuno si occupa di questa attività per la tua azienda o vuoi una consulenza più approfondita non devi fare altro che contattarmi QUI.

A Presto

Eliseo Longobardo

Google My Business Local marketing

Comments

  • Local Seo: pagine gialle o Google My Business? Scopri la differenza! ,

    […] Google My Business ha migliorato e reso disponibile questo tipo di esperienza. Con questo strumento Google ha messo a disposizione degli utenti, non solo le informazioni necessarie per trovare un professionista, o un negozio, ristorante, studi ecc…..ma di instaurare anche un rapporto con essi prima di decidere se chiamarlo o meno… Infatti grazie alle recensioni lasciate degli utenti, dalle domande e risposte è possibile capire quanto è affidabile l’esercizio commerciale ca cui ci stiamo apprestando chiamare o a visitare. […]

  • Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Previous reading
    Local Seo: pagine gialle o Google My Business?
    Next reading
    Hashtag, come usarli con Instagram