Instagram consente di mettere fino ad un massimo di 30 Hashtag per ogni post, io suggerisco di inserirli subito dopo la pubblicazione nei commenti per lasciare libera e pulita la didascalia della foto. Ma come distribuire questi 30 Hashtag? Ho letto molto a tale proposito e più o meno le varie teorie si equivalgono ma tra le tante ho scelto di seguire quella che suggerisce Ilaria Barbotti nel sul libro Instgram Marketing:
il proprio Hashtag di riferimento
quelli che rappresentano il soggetto della foto
il luogo, il territorio dove è stata postata la foto
se c’è qualche community in quel luogo
l’eventuale stile usato per lo scatto
e l’attrezzatura utilizzata per lo scatto
Seguendo questi semplici passi riuscirai a coprire a 360° gli Hashtag da utilizzare…. Inoltre ti puoi aiutare a cercare gli Hashtag giusti facendo una ricerca stesso con Instagram, infatti esso ti mostra gli Hashtag correlati e simili a quelli che stai utilizzando, in questo modo puoi avere le idee più chiare e soprattutto una scelta più ampia.
Ovviamente ti consiglio anche di non utilizzare sempre gli stessi Hashtag quando cambi soggetto della foto e luogo per esempio, io ho salvato sul block note del mio Samsung S9 una serie di gruppi di Hashtag già pronti e di volta in volta cambio solo quelli che non sono consoni alla pubblicazione.