Caricare un video su Instagram è una cosa semplicissima, basta far tap sul pulsante centrale dell’app che presenta il simbolo (+) e, seguire le istruzioni a seguito. Potrai pubblicare video già presenti nella memoria del tuo dispositivo, oppure registrarne uno sul momento.
Se vuoi caricare un video già creato in precedenza, non devi fare altro che fogliare tra le cartelle del tuo smartphone, scegliere il video giusto e caricarlo. Nel caso in cui volessi invece registrare un filmato sul momento, tramite l’applicazione di Instagram, basta premere sul pulsante Video. Si avvierà così la fotocamera tramite l’applicazione di Instagram e potrai registrare un filmato premendo sul pulsante tondo al centro.
Dopo aver caricato il video (sia esistente che registrato al momento) premi sul pulsante Avanti potrai continuare la procedura di caricamento del filmato, applicare delle modifiche al video stesso come i Filtri, inoltre facendo tap sulla voce Taglia potrai visualizzare la timeline del filmato per applicare un ritaglio. Infine, hai anche a disposizione la voce di menu Copertina, la quale ti permetterà di scegliere un particolare frame del video da impostare come immagine di copertina del filmato. Premendo sul pulsante Condividi il caricamento del video sarà messo in coda e sarà pubblicato dopo poco tempo.
Oltre ai video Instagram ha inserito anche gli album fotografici. In pratica ora è possibile raccontare la storia di un viaggio in un unico post, inserendo più immagini. Funzione molto apprezzata dagli utenti di Instagram.